Corso di perfezionamento in Economia e Gestione Aziendale
Il bando per l’edizione 2024-2025 è ufficialmente APERTO!
Scadenza: 10 ottobre 2024 | ore 23:59
Le lezioni partiranno il 15 ottobre e saranno distribuite secondo il seguente programma settimanale:
Martedì | 17-20
Mercoledì | 18-20
Sabato | 9-13
Le lezioni termineranno entro il mese di dicembre
N.B. Per iscriversi al corso EGA è necessario aver conseguito la laurea triennale (o titolo equipollente) senza limitazione a specifiche classi di laurea.
Potrai pertanto iscriverti solamente se hai conseguito la laurea triennale entro la data di scadenza del bando.
Perché hai appena conseguito o stai per conseguire una laurea in discipline non economiche e vuoi avvicinarti al mondo del lavoro ma senti di non parlare ancora la lingua delle aziende.
Qualunque sia la tua formazione di base, parlare il linguaggio aziendale è una skill imprescindibile per chiunque voglia entrare nel mondo del lavoro con consapevolezza, chiarezza degli obiettivi e possibilità di crescita.
Dalla gestione delle risorse umane al controllo di gestione, alcune skill – quali la conoscenza, la comprensione o la capacità di stesura della reportistica aziendale di base, fino all’analisi dei principali indicatori di performance – sono conoscenze trasversali all’interno del mondo aziendale che ti forniranno un bagaglio che ti accompagnerà per tutta la vita lavorativa.
Il corso di perfezionamento in Economia e Gestione Aziendale nasce proprio per aiutare i neolaureati e le neolaureate a colmare questo gap e:
✓ imparare le basi del linguaggio aziendale;
✓ ricevere il titolo universitario riconosciuto come percorso di perfezionamento in “Economia e gestione aziendale”.
✓ ottenere il riconoscimento di 30 Crediti Formativi Universitari in materie
economico-aziendali e giuridiche, grazie ai quali poter accedere al Corso
di Laurea Magistrale in Economia e scienze comportamentali (corso in classe economica).
N.B. Il termine delle lezioni del corso di perfezionamento (dicembre) permetterà l’immediato accesso al corso di laurea magistrale senza perdere l’anno accademico.
Una Overview del Corso
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze sui linguaggi aziendali necessari alla piena valorizzazione in contesti/professioni aziendali di conoscenze e competenze maturate in discipline diverse da quelle economico-aziendali.
Il corso forma una figura professionale in grado di: analizzare funzioni, processi riguardanti le aree aziendali di maggiore importanza e criticità, quali marketing, comunicazione aziendale sia interna sia esterna, ricerca e sviluppo, risorse umane. Inoltre promuove la risoluzione, tramite l’acquisizione di una mentalità di tipo problem solving, dei problemi interfunzionali tra le diverse aree dell’azienda, nonché fornire strumenti per amministrare e gestire le imprese.
Il corso coniuga competenze aziendali, commerciali e di marketing a conoscenze organizzative preparando così alla efficace gestione della comunicazione interna ed esterna d’impresa.
Il costo di iscrizione al Corso è di € 290, esclusa l’imposta di bollo assolta in modo virtuale, pagabile in un’unica rata – e comprende il pacchetto di 30 CFU.
Possibilità di incentivi per gli studenti dell’Università G. D’Annunzio: i primi 30 studenti con titolo triennale possono beneficiare di uno sconto di € 100.
Il Corso è erogato con didattica a distanza. Le lezioni si terranno online su piattaforma Teams. Il corso si terrà in orari pomeridiano (giovedì e venerdì dalle 18:00 alle 20:30) e il sabato mattina, così da consentire la conciliazione con altre attività formative (si può essere contemporaneamente iscritti a una laurea magistrale) o lavorative.
Il corso prevede numerose esercitazioni pratiche e interattive, seminari, attività di studio e preparazione individuale. Le lezioni prevedono una parte di lezione sincrona (didattica interattiva – DI), assimilabile alla didattica frontale in aula, e una parte di lezione asincrona (didattica erogativa – DE).
Per il conseguimento del titolo sono previste:
– 90 ore di didattica a distanza (circa 9 settimanali) a cui seguirà una valutazione d’idoneità;
– redazione di un project work per la prova finale.
Le lezioni frontali si terranno online, in diretta.
Per il 93,5% degli studenti i corsi sono interessanti, mentre il 95% degli studenti ritiene i docenti preparati, disponibili e a fornire chiarimenti ed approfondimenti.
Secondo il nostro questionario di gradimento annuale, infatti:
- Gli argomenti del corso sono utili ed interessanti;
- Gli orari di svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni sono puntuali e le lezioni ben organizzate;
- I docenti espongono gli argomenti in modo adeguato e chiaro anche per chi non è del settore stimolando e motivando l’interesse verso la materia trattata;
- I docenti sono molto disponibili nel fornire chiarimenti e approfondimenti sugli argomenti svolti.
Dicono di noi...
La didattica
La didattica è divisa in 6 moduli da 5 CFU/modulo.
I Moduli
I moduli di insegnamento sono i seguenti:
- Economia e gestione aziendale, 5 CFU, SECS-P/07(Prof. Gianni Onesti + manager di settore);
- Diritto commerciale, 5 CFU, IUS/04 (Prof.ssa Rita Martella);
- Economia e gestione dell'innovazione, 5 CFU, SECS-P/06 (Prof. Claudio Di Berardino);
- Organizzazione aziendale e risorse umane, 5 CFU, SECS-P/10 (Dott. Alessandro Rasetta + manager di settore);
- Business Analytics e marketing, 5 CFU, SECS-P/08 (Prof. Pierangelo Rosati);
- Pianificazione e controllo, 5 CFU, SECS-P/07 (Prof. Riccardo Palumbo + manager di settore).