Il Il laboratorio di Economia Comportamentale e Neuroeconomia (BE-lab) consiste in un’eccellente infrastruttura per condurre ricerche nell’ambito dell’ economia sperimentale e comportamentale.
Il BE-Lab nasce per indagare i meccanismi percettivi, cognitivi e comportamentali coinvolti nei processi di decision making complessi. Il BE-Lab è una iniziativa della Sezione di Economia Comportamentale e Neuroeconomia del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche ed è una unità operativa del Centre for Advanced Studies and Technologies (CAST).
Avvalendosi della collaborazione tra ricercatori di diverse aree scientifiche, il BE-Lab costituisce un ponte tra metodi scientifici multidisciplinari e la valorizzazione applicativa della ricerca per i singoli individui, per le organizzazioni e per la comunità. Il BE-Lab opera al fine di poter trasformare principi dell’economia, delle scienze comportamentali e della psicologia in modelli quantitativi volti a comprendere, predire e modificare pattern decisionali subottimali.
Alla vocazione applicativa si accompagna un più generale interesse per l’avanzamento teorico circa i principi normativi e descrittivi dell’economia comportamentale e della neuroeconomia.
Il BE-Lab si occupa infine di ricerca metodologica allo scopo di raffinare e rendere sempre più attendibili i risultati ottenuti tramite l’impiego di protocolli sperimentali impliciti e degli strumenti mutuati dalla ricerca neuroscientifica di base.
Le ricerche svolte nel nostro laboratorio attraverso tecnologie all”avanguardia comprendono una vasta gamma di argomenti, che oltre all’ economia comportamentale, coinvolgono i processi decisionali, la neuroeconomia, il benessere e la progettazione organizzativa.
Le linee di ricerca si concentrano su una varietà di aspetti riguardanti perlopiù il capitale umano nel contesto aziendale.
Aspetti comportamentali, quali la fiducia, il risk taking e la presa di decisione hanno il potenziale di influenzare i risultati economici, nonché il funzionamento cognitivo e il processo decisionale in azienda. Per questi motivi, tali aspetti vengono quotidianamente studiati nel nostro laboratorio attraverso raffinate tecniche di ricerca messe in campo da un team altamente interdisciplinare, il cui background include economia, marketing, neuroscienze, psicologia, sociologia, linguistica e medicina.